Droni, quale comprare? Consigli e opinoni

Oggi grazie al grande progresso che ha fatto la tecnologia tutti hanno la possibilità di usufruire di diversi dispositivi, come i droni.

Chi non ha mai immaginato di volare sopra fantastici paesaggi e vedere tutto dall’alto. Oggi questo non è impossibile, grazie ai droni muniti di telecamera si può fare.

Chi acquista droni avanzati, ovvero dotati di una buona videocamera, può volare per un tempo abbastanza lungo che permette di filmare e fare foto a tutto quello che vedete.

Attualmente in circolazione ci sono droni molto economici, cosiddetti droni giocattolo e droni professionali che vengono utilizzati a scopo lavorativo. Quindi si parte da poche centinaia di euro fino ad arrivare a diverse migliaia di euro.

Si può scegliere tra modelli volanti più classici come ad esempio quelli a quattro eliche oppure si possono scegliere modelli più articolati come ad esempio i droni con GPS integrato.

Il GPS permette di vedere sempre l’esatta posizione del drone. Inoltre se hanno funzione Return to Home (RTH) potete effettuare voli molto più sicuri perché permette al drone di tornare con precisione a casa e in modo automatico.

Sta a voi scegliere il drone che più risponde alle vostre esigenze sia economiche che pratiche. C’è chi lo acquista a scopo ricreativo e chi invece a scopo lavorativo.

Inoltre nell’acquisto c’è chi è condizionato dalle proprie disponibilità economiche, ma non vi dovete preoccupare perché, come è stato detto precedentemente, la tecnologia ha fatto grandi progressi e di conseguenza si trovano droni molto buoni anche a un prezzo abbordabile.

Potete trarre molte soddisfazioni anche dai droni meno sofisticati perché sono comunque dotati di diversi comandi.

All’inizio, al di fuori dell’aspetto economico, si consiglia di comprare un drone economico per effettuare i vostri primi voli in piena tranquillità. Sicuramente manovrare un drone è molto semplice e pratico, ma serve comunque fare un po di esperienza prima di riuscire a fare partenze, voli e atterraggi con tutta sicurezza.

Con un drone economico non vi dovete stare a preoccupare se nel caso dovesse cadere e rompere qualche pezzo perché non vi costerà una fortuna per i ricambi originali. Cosa che accadrebbe invece se avrete a che fare con un drone professionale.

Naturalmente questo è un suggerimento per chi non ha mai pilotato un drone, poi voi logicamente dovete comprare un drone che rispetti anche il vostro livello di abilità.

Troverete in commercio marchi prestigiosi e meno conosciuti, noi ve ne citiamo solo alcuni come DJI, Walkera e Parrot.

Il settore dei droni è molto vasto, per non parlare degli accessori dove potete spaziare tra batterie, radiocomandi, eliche, motori, telai, flight controller e anche i zaini per droni, noi ci fermiamo qui ma la lista è molto più lunga.

Quando si procede con l’acquisto dei droni bisogna prendere in considerazione anche le dimensioni e in commercio se ne trovano diversi, si va dai più piccoli che entrano perfettamente nel palmo di una mano a quelli molto più grandi che solitamente vengono utilizzati per scopi lavorativi.

In particolare con i droni professionali si ha la possibilità di fare riprese video e di scattare foto di alta qualità e anche a quote molto elevate. Non a caso questi tipi di droni vengono utilizzati nel settore cinematografico, ma non solo. Attualmente sono aumentati i settori che ne fanno uso, ad esempio quello turistico oppure vengono utilizzati in caso di emergenza per cercare i dispersi in luoghi molto difficili da raggiungere in maniera tempestiva per fare una prima perlustrazione.

Vengono utilizzati anche in ambito scientifico, ad esempio per studiare l’ambiente oppure per registrare dati che riguardano le radiazioni elettromagnetiche.

I droni possono essere utilizzati per diverse ragioni e scopi. Ci sono i droni pensati anche per i bambini, ma che possono essere utilizzati anche da adulti inesperti.

Vedrete che superate le difficoltà iniziali dal vostro drone trarrete solo soddisfazioni, ma per ottenere tutto ciò l’importante è fare molta pratica e allo stesso tempo divertirsi.